INSTALLAZIONE E RIFACIMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

In un’abitazione, l’impianto elettrico è una componente fondamentale.

Per una buona realizzazione di impianti elettrici in abitazioni civili occorre, innanzitutto, una buona progettazione atta a soddisfare le esigenze degli abitanti della casa nel pieno rispetto delle normative vigenti. Le fasi di realizzazione di un impianto elettrico sono abbastanza note. Sicuramente la fase di progettazione preliminare riveste un ruolo particolarmente importante e consiste nell’individuazione della collocazione ideale di prese e punti luce, cosa che andrà a condizionare anche la successiva posizione dei mobili.

Elettro Technology è una ditta specializzata nella progettazione e nel rifacimento di impianti elettrici civili e industriali a Mantova e Carpi.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

LA NORMATIVA IN MERITO ALLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

La normativa vigente in materia di sicurezza degli impianti elettrici è la numero 46 del 1990 e impone ad un elettricista tre condizioni fondamentali:

  • possedere un dispositivo di sezionamento posto a monte di tutto l’impianto;
  • deve essere in possesso di dispositivi di protezione come interruttori automatici, fusibili e differenziali per evitare le sovracorrenti e i contatti diretti e indiretti;
  • deve rilasciare una dichiarazione di conformità firmata e timbrata.

LE FASI DI INSTALLAZIONE

La progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico prevede alcune fasi standard che un buon installatore deve necessariamente seguire per ottenere un risultato buono e, soprattutto, sicuro.

Innanzitutto, si effettua una prima tracciatura per il posizionamento dei tubi passacavo e successivamente si procede con la scanalatura, effettuata con martello e scalpello sui muri. A questo punto si installano le cassette e si posizionano i tubi con della cementizia.

Conclusa questa operazione, si passa alla fase successiva. È il momento di passare i cavi all’interno dei tubi precedentemente montati che andranno collegati alle cassette.

Dopo aver provveduto al cablaggio generale, si procede con la realizzazione dei collegamenti fra i differenziali, le scatole di derivazione, le prese e i vari punti luce.

Come previsto dalla legge, è l’installatore procede con il collaudo finale per verificare il corretto funzionamento dell’intero impianto.

PREVENTIVI GRATUITI E SENZA IMPEGNO

Elettro Technology è un’azienda specializzata nella realizzazione e rifacimento di impianti elettrici sia per abitazioni civili sia per impianti industriali a Carpi e a Mantova.

Lo staff altamente specializzato effettuerà un sopralluogo direttamente in loco per la valutazione dell’intervento da fare, sia che si tratti di una ristrutturazione sia di un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Ti ricordiamo, inoltre, che per il rifacimento dell’impianto elettrico potrai usufruire di un bonus fiscale consistente nella detrazione Irpef del 50% dell’importo speso. Affrettati, hai tempo solo fino al 31 dicembre 2013.

Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedi un nostro preventivo gratuito.